AC 75 Evolution
Visita il sito dell' AC75 Evolution "Inukok":
L’input progettuale che ci è stato sottoposto per la progettazione dell’ AC 75 Evolution, era quello di realizzare una imbarcazione carrellabile con un dislocamento il più ridotto possibile, pur costruendo con materiali antichi come il legno. Altra richiesta era quella di avere un confort ed una volumetria interna che si ricercherebbe su imbarcazioni di taglia maggiore.
Per raggiungere tali risultati, sono state snaturate le linee di coperta. Tali forme non rispecchiano le linee che come consuetudine siamo abituati a vedere nei porti, con tuga e passavanti. La geometria di coperta prevede una tuga che arriva fino a murata e fino alla paratia di accesso in cabina. Da qui, nasce il pozzetto con le panche ribaltabili e due grandi gavoni accessibili dal pagliolo, uno per il vano motore EB e l’altro per cala vele.
Sempre in pozzetto , sono stati ricavati 2 ampi gavoni che possono essere utilizzati come riserva di galleggiamento o come semplici gavoni con accesso sotto le panche ribaltabili. Gli ampi volumi della tuga, ci hanno permesso di allargare a murata gli interni, viste le ridotte dimensioni della barca. La costruzione è in CPM di mogano Khaya da 10mm per la carena, e, mogano Okoumè per la coperta e gli interni. Carena e coperta sono realizzate con struttura longitudinale, con telai trasversali costituiti da paratie e costole. Gli interni da puro cruiser offrono ospitalità a 4 persone di equipaggio. Cabina di prua con una cuccetta doppia. Dinette simmetrica e molto lineare, dove si trovano due sedute trasformabili in cuccette, tavolo da pranzo ed il blocco cucina sulla sinistra. Locale WC sufficientemente ampio da cui si può accedere al vano motore.
CARATTERISTICHE TECNICHE
LFT 7.50m S.V.Randa 18.75mq
LWL 6.80m S.V.Genoa 13.40mq
Bmax 2.50m S.V.Trinchetta 6.10mq
BWL 1.80m S.V.Spi 48.00mq
Imm max 1.70m S.V.Totale 32.15mq
Imm min 0.60m H cabina 1.85m
DSPL (Vuoto) 1450 kg Cuccette 4
DSPL (PC) 2050 kg Materiale CPM Mogano
Zavorra 368 kg Motore EB 9 hp
PROGETTO ADATTO ALL'AUTOCOSTRUZIONE