LEVER 33

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom

Il Progetto del Lever 33 nasce da una precisa richiesta del cantiere committente di realizzare un natante veloce e tecnologicamente avanzato, ma con una linea elegante. Tale input ha condizionato non poco la definizione delle geometrie di carena in netta controtendenza con le linee attuali. Nella zona di prua si abbandonano le linee verticali a favore di uno slancio più importante che snellisce la linea dell’imbarcazione. La poppa è moderatamente più contenuta in larghezza, pur mantenendo un confort in pozzetto decisamente superiore a quello di imbarcazioni di analoghe dimensioni.
Queste scelte non hanno minimamente penalizzato le prestazioni dell’imbarcazione che risultano, complice anche un abbondante piano velico, molto entusiasmanti.
I punti di forza, non si limitano però alla sola linea di carena. Una grande ricerca stilistica è stata fatta anche in coperta per meglio coniugare le linee eleganti della carena con una coperta moderna ma ugualmente elegante.
La timoneria separata dal pozzetto dal trasto randa, prevede una ruota di grande diametro 1200mm. Lo specchio di poppa si apre nella sua parte centrale offrendo una comoda scaletta /plancetta per la discesa in acqua.
A prua è stato previsto l’alloggiamento dell’avvolgifiocco incassato sotto coperta così da permettere di non dover cambiare attrezzatura sia che l’utilizzo prevalente sia in crociera che in regata, permettendo di montare un genoa senza riduzioni di superficie.
La costruzione è in fibra di vetro stratificata a mano monolitica. Rinforzi in unidirezionale sono posizionati nelle zone di maggior sollecitazione. La struttura è del tipo longitudinale rinforzata da paratie e costole. Le paratie strutturali sono in CPM da 15mm fissate allo scafo ed alla coperta con tessuti biassiali.
La coperta è in sandwich è rinforzata con divinycell ad alta densità in zona di ancoraggio attrezzature di coperta.
Scafo e coperta sono assemblati con tessuti biassiali stratificati a mano.
Il bulbo è realizzato con la lama in ghisa cui è imbullonato il siluro in piombo di circa 1400 Kg, il tutto rivestito in GRP.
Il timone ad alto aspect ratio ha la pala in composito e l’asse in Inox
La timoneria monta una ruota di 1200 mm di diametro.
Il Piano Velico segue l’attuale tendenza di avere un frazionamento contenuto a circa il 10%.
L’albero è attrezzato con due ordini di crocette acquartierate di 15°.
Il Piano di Coperta semplice ma ben dimensionato, prevede una dotazione completa per permettere senza alcun optional di poter utilizzare l’imbarcazione sia in regata che in crociera.
Gli interni offrono ospitalità a 4 + 3 persone di equipaggio con una configurazione classica.
La cabina di prua ospita due persone di equipaggio ed offre ampi spazi di stivaggio divisi tra un armadio e due mensole.
In Dinette si trovano un divano a C ed un divano contrapposto. Entrambi trasformabili in una cuccetta matrimoniale ed una singola.
Il Tavolo da carteggio offre un ampio ripiano di lavoro con una cassettiera ed a murata una piccola libreria.
Il Blocco cucina con lavello doppio, miscelatore, forno con piano cottura a 3 fuochi, ghiacciaia, autoclave e luce al neon incassata.
Il Locale WC con WC marino e maceratore, serbatoio acque nere da 60 lt, lavabo e miscelatore, doccia, sentina elettrica automatica ed 1 punto luce.
Cabina di poppa con un’ampia cuccetta di 2.00x1.50m una seduta di disimpegno ed un’armadiature di 0.50m.

CARATTERISTICHE TECNICHE

LFT                    9.99m                     S.V.Randa              33.50mq

LWL                   8.75m                     S.V.Genoa              34.80mq

Bmax                 3.38m                     S.V.Spinnaker         92.40mq

BWL                   2.87m                     S.V.Totale               68.30mq

Imm max            1.85m                     H. cabina                     1.95m

Imm min             1.45m                    Cuccette                           4+3

DSPL (Vuoto)  4450 kg                    Materiale                Compositi

Zavorra            1450 kg                    Motore                      EB 18hp

STABILITY CURVE
VPP