top of page

Strip come striscia. Sia che venga costruita in CPM o con la carena tonda formata da listelli di cedro e resina epossidica, si parla sempre di strisce di legno da assemblare.

L' input che ci è stato lanciato era quello di una barca da crociera pura.

L'imbarcazione ha ampi volumi interni, immersione limitata, dislocamento medio/alto e superficie velica che non richieda un continuo cambio vele.

Le linee di carena sono state sviluppate sia a spigolo che tonde.Per la progettazione della coperta, abbiamo voluto realizzare qualcosa di nuovo; la coperta perde la classica forma con tuga e paramare. Una linea continua ingloba tutta la tuga. Questa nuova linea, semplificherà anche la costruzione oltre a donare alla barca un aspetto moderno ed aggressivo.

La costruzione in legno può essere sia in CPM che a stripplanking con carena tonda.

Date le dimensioni dell'imbarcazione, abbiamo previsto anche la costruzione in L.L.

Stesse linee di carena sia per la carena tonda che a spigolo. La coperta mantiene la stessa geometria per tutti i materiali e versioni.

Il bulbo è realizzato con uno scatolato strutturale  in acciaio INOX cui è imbullonato il siluro in piombo di circa 1600 Kg, il tutto rivestito in GRP.

Il timone ad alto aspect ratio ha la pala in CPM e resina epossidica e l’asse in acciaio.

La timoneria è a barra per semplicità costuttiva, ma è prevista anche una versione opzionale con timoneria a doppia ruota per lasciare più libero il movimento in pozzetto.

Il Piano velico prevede randa steccata da 39mq ed un genoa a basso ricoprimento da 37mq. L’albero è frazionato con due ordini di crocette acquartierate di 20°.

Per lasciare libero il pozzetto, la scotta randa è rinviata sulla tuga. Per le andatue portanti, abbiamo pensato al gennaker murato sul bompresso fissato in coperta.

Il piano di coperta prevede tutte le manovre rinviate in pozzetto. Le panche del pozzetto lunghe 1.42m permettono una comoda seduta a 6 persone di equipaggio.

Nr.8 oblò + 2 passauomo montati sulla tuga, garantiscono un'areazione ottimale.

La poppa aperta, unica concessione ad un aspetto corsaiolo è chiusa da una panchetta smontabile.

Gli interni da puro cruiser, con due versioni ed un'altezza interna di 2.10m, offrono ospitalità a 6+2 persone di equipaggio o 4+3 persone di equipaggio, a seconda della versione scelta.

Nella versione "charter" troviamo una cuccetta doppia a prua con bagno. Procedendo verso poppa entriamo nella dinette con un divano a C sulla dritta e la cucina a murata sulla sinistra. Il tavolo da carteggio sulla sinistra, è contrapposto al locale WC sulla dritta. Procedendo verso poppa troviamo il vano motore e le due cabine con cuccette doppie.

Nella versione "armatore" troviamo una cuccetta doppia a prua con bagno. Procedendo verso poppa  entriamo nella dinette con un divano a C sulla dritta ed un divano sulla sinistra.

Il tavolo da carteggio sulla sinistra è contrapposto alla cucina ad L sulla dritta. Procedendo verso poppa troviamo il vano motore, sulla dritta il vano WC mentre a sinistra si accede alla cabina doppia di poppa.

CARATTERISTICHE TECNICHE

LFT                  11.85m                     S.V.Randa              39.00mq

LWL                 10.48m                     S.V.jib                     37.00mq

Bmax                 3.92m                     S.V.Gennaker         90.00mq  

BWL                   2.04m                    Cabine                              6+2

Draft max           2.00m                    H. interni                      2.10m

DSPL (Vuoto)  7200 kg                    Motore                  28 hp max

Materiale        legno / L.L.

STRIP 39

STABILITY CURVE
VPP
bottom of page